Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog della COMUNITA' IPHARRA

Non più destra, non più sinistra, non più etichette, non più finzioni nominalistiche ma attività mirate a creare le premesse culturali e politiche per una Costituente di Popolo che sia alternativa reale ed organica agli schemi partitici ed agli artifici ideologici. Momenti di lotta diretta a colpire le oligarchie di potere per le quali il " rito del voto" costituisce la legittimazione per continuare ad esercitare le loro angherie ai danni del Popolo.

USCIRE DALL'EURO,SALVARE L'ITALIA DALLA CRISI E RICOSTRUIRE L'AQUILA: IL CONVEGNO SCIENTIFICO

Pubblicato su 13 Gennaio 2013 da frontediliberazionedaibanchieri in COMUNITA

L’AQUILA - Un piano alternativo all’Euro e un programma di piena occupazione e pieno stato sociale in regime di sovranità monetaria per salvare l’Italia e L’Aquila e ricostruire i territori colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009: un processo di rilancio che dopo oltre tre anni e mezzo dalla tragedia segna il passo.
 
ic.jpg
 
 
Questi i temi del convegno di economia “Salviamo L’Aquila - Salviamo l’Italia. Il programma di salvezza economica per il Paese e per ricostruire le zone terremotate senza limiti di investimenti”, che si terrà il prossimo 15 gennaio alle ore 15.30 presso l’auditorium dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) della provincia dell’Aquila, in viale Alcide De Gasperi n. 60.
I relatori del convegno, che ha un carattere scientifico e non politico, sono l’economista statunitense Mathew Forstater e il giornalista italiano Paolo Barnard.
Forstater, che ha diretto la task force di economisti che ha condotto l'Argentina fuori dalla crisi economica del 2001-2002, è professore di Economia presso l'Università del Missouri Kansas City, ricercatore associato al Levy Economics Institute of Bard College di New York ed esponente di spicco della teoria economia Mosler economics-Modern money theory (Me-Mmt) sulla piena occupazione e il pieno stato sociale.
Barnard, che ha lavorato per le maggiori testate giornalistiche italiane, già cofondatore e inviato delle trasmissioni Samarcanda e Report, con i suoi ultimi lavori ha portato la Me-mmt in Italia.
Per l’occasione, l’economista statunitense proporrà a imprenditori e cittadini un programma specifico per il rilancio economico e sociale di un territorio la cui ripresa è messa in serio dubbio dalla crisi mondiale che si riflette pesantemente sull’Europa e sull’Italia.
I due relatori daranno una lettura diversa dell’attuale sistema economico italiano e quindi europeo con un progetto diverso dall’Euro, rivolgendosi a istituzioni, imprenditori e cittadini che saranno chiamati a ricostruire le zone colpite dal tragico sisma.
Significativo il fatto che all’importante evento hanno concesso patrocinio e contributo quasi tutte le maggiori associazioni di categoria e datoriali dell’Aquila, tra cui Ance, Camera di Commercio, Confartigianato, Confapi, Cna, Confcommercio e Confesercenti, mentre AbruzzoWeb ne sarà media partner.
Il convegno vedrà anche la presenza di esponenti delle associazioni di categoria dell’Emilia Romagna per un ideale gemellaggio tra due territori duramente segnati dalla stessa calamità.
Prevista anche una sessione mattutina dedicata agli studenti e agli universitari: alle ore 10 i due ospiti animeranno un seminario nell’auditorium “6 aprile 2009” del liceo Classico “Domenico Cotugno” dell’Aquila.
Ad ascoltarli, gli studenti delle classi quinte selezionate tra tutti gli istituti superiori aquilani, universitari e professori universitari, oltre ai cittadini.
I relatori del convegno hanno redatto, insieme agli economisti Warren Mosler e Alain Parguez, il “Programma ME-MMT (Mosler Economics - Modern Money Theory for Public Purpose) di Salvezza Economica per il Paese”, consultabile all'url http://paolobarnard.info/docs/programma_memmt_orig.pdf -
Fonte:abruzzoweb.it
Commenta il post