Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog della COMUNITA' IPHARRA

Non più destra, non più sinistra, non più etichette, non più finzioni nominalistiche ma attività mirate a creare le premesse culturali e politiche per una Costituente di Popolo che sia alternativa reale ed organica agli schemi partitici ed agli artifici ideologici. Momenti di lotta diretta a colpire le oligarchie di potere per le quali il " rito del voto" costituisce la legittimazione per continuare ad esercitare le loro angherie ai danni del Popolo.

DISOCCUPAZIONE: NEI PIGS, ORMAI E' ALLE STELLE

Pubblicato su 8 Ottobre 2012 da frontediliberazionedaibanchieri in ITALIA

disoccupazionePIGS.jpg
Di Debora Billi
Drammatico aumento della disoccupazione in Spagna e Grecia, negli ultimi tre anni. E in Italia?
Mentre molto si discute riguardo ai dati di disoccupazione USA, che qualcuno ritiene come minimo ottimisticamente "aggiustati" in funzione elettorale, ecco un grafico che invece illustra molto bene la drammatica situazione della disoccupazione in Europa, o meglio in quei Paesi PIGS di cui ahinoi facciamo parte.
Le amorevoli cure dei governi liberisti, che dovrebbero "sanare" il dissesto, stanno avendo pesantissime conseguenze sul mercato del lavoro. E tutto ciò mentre i cittadini sono chiamati a tirar fuori soldi ad oltranza, all'austerity, ai sacrifici.
Il grafico, aggiornato a Luglio, mostra l'incredibile situazione di Spagna e Grecia che in appena tre anni hanno visto quasitriplicare i disoccupati; poi la pessima china di Portogallo e Irlanda, mentre posiziona l'Italia nella situazione migliore. Sembra che il nostro Paese non abbia assistito ad un'improvvisa crescita della disoccupazione concentrata in pochi mesi, come accaduto ad altri, ma il fenomeno si stiasviluppando in maniera più graduale. Ecco spiegato anche il perché delle rivolte in Spagna e Grecia.
Sarà interessante scoprire fino a quali livelli la situazione sociale può tenere, prima della dissoluzione. Il 30%? Il 50? Perché ci si arriverà: nessuno tra i leader europei sembra minimamente interessato a risolvere il problema. Forse perché è squisitamente economico e non finanziario.
Grafico - Early Warning
fonte: crisis.blogosfere.it - Tratto da: nocensura.com

Commenta il post