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Blog della COMUNITA' IPHARRA

Non più destra, non più sinistra, non più etichette, non più finzioni nominalistiche ma attività mirate a creare le premesse culturali e politiche per una Costituente di Popolo che sia alternativa reale ed organica agli schemi partitici ed agli artifici ideologici. Momenti di lotta diretta a colpire le oligarchie di potere per le quali il " rito del voto" costituisce la legittimazione per continuare ad esercitare le loro angherie ai danni del Popolo.

10 COSE DA FARE LA MATTINA PER RESTARE IN FORMA E IN SALUTE

Pubblicato su 8 Giugno 2015 da FRONTE DI LIBERAZIONE DAI BANCHIERI - CM in MEDICINA ALTERNATIVA

Il buongiorno si vede dal mattino. Come fare per iniziare al meglio una nuova giornata? Potrete provare a stabilire una serie di buone abitudini da rispettare.

 

Ve ne indichiamo ben dieci, ma voi potrete sceglierne soltanto alcune, in base al tempo che avete a disposizione durante la settimana, e provare a metterle in pratica con costanza. Così aiuterete il vostro corpo a depurarsi e sarete carichi di energia dalla mattina alla sera.

1) ACQUA E LIMONE

Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino a stomaco vuoto ha numerosi benefici per la salute. Migliora la digestione, stimola la regolarità intestinale e il sistema immunitario, regola il pH, purifica la pelle e contribuisce all’idratazione. Aiuta a contrastare i sintomi della disidratazione, come stress, stanchezza, mancanza di chiarezza mentale ed energia. Si consiglia di bere acqua e limone almeno 30 minuti prima di fare colazione.

2) SALUTO AL SOLE

saluto sole

Il Saluto al Sole è una delle più note pratiche dello Yoga. Si tratta di un rito millenario formato da una serie di movimenti armoniosi che possono aiutare l’organismo a ritrovare energia, soprattutto al risveglio, se il riposo notturno non dovesse risultare sufficiente. La sequenza del Saluto al Sole è di breve durata e ne potrete eseguire un paio di ripetizioni al mattino anche quando avete poco tempo. Regala grazia e agilità di movimento.

 

3) CINQUE TIBETANI

In alternativa o in aggiunta al Saluto al Sole potrete praticare i Cinque Tibetani. Si tratta di cinque esercizi di ricarica e di ringiovanimento, che a quanto pare presentano poteri straordinari per contrastare l’invecchiamento e per mantenere il corpo e la mente in salute. Contribuiscono all’elasticità di tutto il corpo e per eseguire una sola serie delle famose cinque posizioni bastano davvero pochi minuti. Gli esercizi andrebbero svolti ogni giorno per trarre i massimi benefici.

 

4) CORRERE O CAMMINARE

Ogni mattina, se potete, accompagnate il vostro cane al parco, oppure uscite da soli e fate una bella passeggiata o una corsetta. Se non avete tempo per correre o camminare durante la settimana, fate in modo di dedicarvi all’attività fisica almeno nei giorni liberi o nel weekend. Chi ne ha la possibilità, potrà decidere di uscire a piedi o in bicicletta per andare al lavoro o per fare delle commissioni. Camminare almeno 30 minuti al giorno previene le malattie legate alla sedentarietà e allunga la vita.

 

5) ESPORSI AL SOLE

Esporsi al sole almeno 10 o 15 minuti al giorno – ma più tempo lo si può fare, meglio è – è fondamentale per permettere al nostro organismo di sintetizzare al meglio la vitamina D. L’ideale sarebbe passare un po’ di tempo all’aria aperta con il viso esposto alla luce e le braccia scoperte, cosa che durante la belle stagione è molto semplice. Dunque approfittiamo della primavera e dell’estate per esporci ai primi raggi del mattino, così da trarne beneficio.

 

6) FARE UNA SANA COLAZIONE

mattina cosa fare colazione

Fare colazione è una buona abitudine ampiamente riconosciuta. Ma non tutti scelgono gli alimenti giusti. A colazione sarebbe bene consumare della frutta fresca e di stagione, anche da sola, oppure accompagnata da cereali integrali, frutta secca o semi oleaginosi. Due idee davvero salutari e sazianti per la colazione sono la Crema di Budwig e il Miam O’Fruit.

 

 

7) PULIZIA DELLA LINGUA

Nella tradizione Ayurvedica si utilizza uno strumento semplicissimo per la pulizia della lingua. Si tratta delnettalingua, un raschietto realizzato in rame o in acciaio inox che aiuta a rimuovere la patina e le tossine che si accumulano all’interno della bocca. Il consiglio è di utilizzare il nettalingua ogni mattina – bastano pochi secondi – per eliminare l’eventuale patina presente sulla lingu

8) OIL PULLING

L’oil pulling è un’antica tecnica ayurvedica utile a mantenere in buona salute la cavità orale ma soprattutto ad eliminare tutti quei batteri che, nel corso della notte, si vanno a depositare su lingua e denti. Ecco perché si consiglia di praticare l’oil pulling al mattino, subito dopo la pulizia con il nettalingua. Qui troverete tutte le istruzioni per praticare al meglio l’oil pulling.

 

9) PULIZIA NASALE

Grazie ad un piccolo strumento conosciuto come lota potrete dedicarvi alla pratica del lavaggio nasale. L’acqua leggermente salata scorrerà da una narice all’altra per liberare il naso. E’ utile a chi soffre di allergia, raffreddore e sinusite. La pratica della pulizia nasale è consigliata ogni giorno, anche più volte al giorno. Viene sconsigliata alla sera, quindi meglio trovare un paio di minuti di tempo al mattino.

 

10) FARE UNO SPUNTINO A METÀ MATTINATA

A metà mattina, durante un momento di pausa, scegliete di mangiare della frutta fresca o di bere un centrifugatoa base di frutta e/o verdura. Si tratta di una buona abitudine per arricchire la nostra alimentazione di vitamine e di nutrienti preziosi, soprattutto nel corso della giornata non avremo a disposizione cibi sani. E se durante la settimana siete sempre di fretta, non dimenticate di dedicarvi ad uno spuntino salutare almeno nel weekend.

 

Marta Albè

Fonte foto: cookingmatters.org

Tratto da: http://www.greenme.it

Tratto dahttp://terra2000.altervista.org

10 COSE DA FARE LA MATTINA PER RESTARE IN FORMA E IN SALUTE