Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog della COMUNITA' IPHARRA

Non più destra, non più sinistra, non più etichette, non più finzioni nominalistiche ma attività mirate a creare le premesse culturali e politiche per una Costituente di Popolo che sia alternativa reale ed organica agli schemi partitici ed agli artifici ideologici. Momenti di lotta diretta a colpire le oligarchie di potere per le quali il " rito del voto" costituisce la legittimazione per continuare ad esercitare le loro angherie ai danni del Popolo.

Le banche governano il mondo, ma chi governa le banche?

Pubblicato su 16 Maggio 2015 da FRONTE DI LIBERAZIONE DAI BANCHIERI - CM in ECONOMIA

La maggior parte del capitale delle sei più grandi banche Usa è nelle mani dei cosiddetti 'investitori istituzionali' 

 

L'egemonia degli Stati Uniti nel mondo si basa sul monopolio della Federal Reserve, i cui azionisti sono le grandi banche che comprendono non solo le istituzioni finanziarie di Wall Street, ma anche in Europa. Ma a chi appartengono queste banche? Valentin Katasonov risponde in un articolo sul giornale online della Strategic Culture Foundation
 
Durante la crisi finanziaria mondiale tra il 2007 e il 2009 la Federal Reserve ha elargito diversi prestiti per oltre 16 miliardi di dollari a banche che sono i suoi principali azionisti. Cioè, l'elenco dei beneficiari di prestiti era in realtà l'elenco dei principali azionisti della Federal Reserve.
 
Questi includono Citigroup, Morgan Staley, Merrill Lynch, Bank of America, Barclays PLC, Bear Stearns, Goldman Sachs, JP Morgan e Leman Brothers. Alcuni beneficiari dei prestiti della Fed sono banche straniere, tra cui la britannica Barclays PLC, Royal Bank of Scotland, Bank of Scotland, UBS e Credit Suisse, Deutsche Bank e BNP Paribas.
 
Ma chi sono gli azionisti degli azionisti della Federal Reserv? La maggior parte del capitale delle sei più grandi banche degli Stati Uniti (Bank of America, JP Morgan Chase, Morgan Stanley, Goldman Sachs, Wells Fargo e Citigroup) è nelle mani dei cosiddetti 'investitori istituzionali' , cioè diverse società finanziarie e alcune banche.
 
Alcune banche di Wall Street hanno anche azionisti individuali che di solito sono gli alti dirigenti della banca stessa, sia attivi che in pensionei. Ma molti analisti ritengono che le azioni delle banche di Wall Street sia nelle mani di solo quattro società finanziarie: Vanguard Group, State Street Corporation, FMR (Fidelity) e Black Rock. Altre società non appartengono alla categoria dei principali azionisti o sono controllate direttamente o attraverso una catena di intermediari da parte delle società menzionate. Pertanto, sono le società che esercitano il controllo effettivo sul sistema bancario del paese nordamericano. 
 
Tratto da:http://www.lantidiplomatico.it
Le banche governano il mondo, ma chi governa le banche?
Commenta il post