Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog della COMUNITA' IPHARRA

Non più destra, non più sinistra, non più etichette, non più finzioni nominalistiche ma attività mirate a creare le premesse culturali e politiche per una Costituente di Popolo che sia alternativa reale ed organica agli schemi partitici ed agli artifici ideologici. Momenti di lotta diretta a colpire le oligarchie di potere per le quali il " rito del voto" costituisce la legittimazione per continuare ad esercitare le loro angherie ai danni del Popolo.

La Commissione di attività Legislativa del Governo Russo pone il divieto di importazione e produzione di OGM...

Pubblicato su 2 Febbraio 2015 da FRONTE DI LIBERAZIONE DAI BANCHIERI - CM in ECOLOGIA

tradusiu et imprentau
de Sa Defenza
 
La Commissione del Governo Russo delle attività legislative ha approvato un disegno di legge presentato dal Ministero della Scienza e dell'Istruzione volta a migliorare la regolamentazione sulla ingegneria genetica in Russia.
 
Fonte:  government.ru

Il disegno di legge impone il divieto di coltivazione e di allevamento di piante e animali geneticamente modificati in Russia, ad eccezione di quando viene utilizzato nel campo della ricerca scientifica.

Il progetto di legge federale è stato sviluppato su richiesta del presidente russo Vladimir Putin, dopo una recente riunione del Consiglio di Sicurezza "Sullo status e problemi di sicurezza nazionale in relazione all'impiego di organismi geneticamente modificati."


 
Il disegno di legge è un passo avanti per tutti gli attivisti OGM-Free in Russia con esso si definisce la norma in quanto:
  • rafforza la legge federale attuale e la regolamentazione statale nel campo dell'ingegneria genetica "per ridurre al minimo i rischi per l'uomo e per l'ambiente"
  • impone un divieto assoluto di coltivazione e di allevamento delle piante geneticamente modificate e  animali ad eccezione per l'utilizzo delle competenze nella ricerca scientifica
  • introduce un controllo più rigoroso sugli importatori di prodotti contenenti OGM  costringendoli a registrare questi prodotti
  • il governo russo dà il diritto di vietare l'importazione di prodotti contenenti OGM in Russia sulla base dei risultati del monitoraggio e della ricerca scientifica
  • prevede sanzioni amministrative per l'impiego di organismi geneticamente modificati in violazione delle varietà e condizioni d'uso ammesse

L'articolo sul sito del governo russo afferma che l'adozione del disegno di legge contribuirà alla sicurezza per l'uomo e per l'ambiente e il processo di ingegneria genetica, l'utilizzo dei suoi risultati cioè i prodotti OGM e le colture.

Il disegno di legge sarà ora esaminata in una riunione plenaria del governo russo.

Nonostante i molti articoli, recenti suggeriscano che la Russia ha già vietato l'importazione di prodotti OGM, questo non è dovuto al caso. Infatti ad oggi 18 linee di OGM di prodotti OGM sono ufficialmente autorizzati a essere importati in Russia. Si tratta di un numero di gran lunga inferiore rispetto ad altri paesi, si deve sapere che il governo russo e l'industria agricola si oppone agli OGM da molto tempo, e ha mantenuto il divieto di colture GM.

Il Presidente russo Vladimir Putin ha firmato di recente il Codice di legge degli illeciti amministrativi nella Federazione Russa , tra cui un nuovo articolo che stabilisce la responsabilità per la violazione dei requisiti obbligatori nell'etichettatura dei prodotti alimentari che contengono OGM.
Il Presidente Putin ha anche detto nel 2014 che la Russia  deve proteggere i suoi cittadini dal consumo di prodotti contenenti organismi geneticamente modificati. Il primo ministro Dmitry Medvedev ha attuato questa direttiva con una disposizione ove si dice che la Russia non ha più alcuna intenzione  di importare OGM.

Il Ministro russo dell'Agricoltura Nikolai Fyodorov ritiene che la Russia deve restare un paese Free OGM. In una riunione dei deputati che rappresentano le zone rurali organizzate in Russia Unita, ha detto che il governo non ha intenzione di "avvelenare i suoi cittadini".
Tratto da:http://sadefenza.blogspot.it
La Commissione di attività Legislativa  del Governo Russo pone il divieto di importazione e produzione di OGM...
Commenta il post

stefano l. 02/02/2015 23:47

... la ue dovrebbe prendere esempio ...