Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog della COMUNITA' IPHARRA

Non più destra, non più sinistra, non più etichette, non più finzioni nominalistiche ma attività mirate a creare le premesse culturali e politiche per una Costituente di Popolo che sia alternativa reale ed organica agli schemi partitici ed agli artifici ideologici. Momenti di lotta diretta a colpire le oligarchie di potere per le quali il " rito del voto" costituisce la legittimazione per continuare ad esercitare le loro angherie ai danni del Popolo.

L’economia spiegata in mezz’ora, da chi la conosce

Pubblicato su 24 Febbraio 2015 da FRONTE DI LIBERAZIONE DAI BANCHIERI - CM in ECONOMIA

Per capire come funziona una cosa, ad esempio l’economia, un’idea saggia sarebbe rivolgersi a chi la maneggia con maestria, come ad esempio Ray Dalio. Per chi non lo conoscesse: è un businessman americano, fondatore di Bridgewater Associates, nient’altro che il più grande hedge fund del mondo.

Dalio ha anche una sua filosofia del denaro e degli affari, molto particolare. E ha anche una passione per l’insegnamento. Ai suoi assunti regalava un manuale di 120 pagine (la Bibbia del lavoratore, immaginiamo), in cui spiegava la sua visione del mondo.

ray-dalio

Thos Robinson / Getty Images Entertainment

Non soprende allora scoprire questa sua lezione di economia, raccontata in un video. Dura tanto, in realtà, per chi è abituato alle lunghezze standard online (non più di un minuto, massimo due) e supera la mezz’ora. Racconta come funziona il capitalismo, e lo descrive come una macchina. Aiuta a semplificare: si tratta dell’interazione tra cicli di debito a breve e lungo periodo, sopra una linea di crescita della produttività. Si trovano appunti sul rapporto tra denaro e credito, tra governo e banche centrali, tra inflazione e deflazione. Tutto insieme. Spiegato da chi ne capisce davvero.

Tratto da:http://www.linkiesta.it/lezione-economia-online-spiegata

Commenta il post