Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog della COMUNITA' IPHARRA

Non più destra, non più sinistra, non più etichette, non più finzioni nominalistiche ma attività mirate a creare le premesse culturali e politiche per una Costituente di Popolo che sia alternativa reale ed organica agli schemi partitici ed agli artifici ideologici. Momenti di lotta diretta a colpire le oligarchie di potere per le quali il " rito del voto" costituisce la legittimazione per continuare ad esercitare le loro angherie ai danni del Popolo.

EXPO DEI POPOLI

Pubblicato su 9 Febbraio 2015 da FRONTE DI LIBERAZIONE DAI BANCHIERI - CM in POLITICA, ECOLOGIA

Un forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini per rispondere alla sfida di “Nutrire il Pianeta” applicando i principi della Sovranità Alimentare e della Giustizia Ambientale

Lo svolgimento dell’Esposizione Universale 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” nella città di Milano e in Italia offre un’opportunità unica nel suo genere per condividere idee e proposte su un tema così critico per il futuro dell’umanità. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 l’Esposizione Universale ospiterà 147 Stati, 3 organizzazioni internazionali e milioni di visitatori, con l’obiettivo dichiarato di “essere ricordati non solo sotto il profilo fieristico ma anche per il contributo all’educazione alimentare e all’uso delle risorse preziose del pianeta”. Dal 2011 oltre 40 organizzazioni italiane operanti in diversi settori (cooperazione allo sviluppo, ambiente, diritti umani, produzione biologica, consumo critico, ecc.) stanno collaborando con il fine di accettare la sfida e di provare ad influenzare il dibattito pubblico con un’altra idea di Nutrire il Pianeta, basata sui principi della sovranità alimentare e sulla giustizia ambientale. Il processo avviato si chiama Expo dei Popoli e le varie organizzazioni che lo animano hanno tutte sottoscritto un  Manifesto che contiene una visione condivisa dei problemi e chiare indicazioni circa le soluzioni da mettere in campo per vedere finalmente riconosciuti e garantiti il diritto ad un’alimentazione adeguata e un uso equo e sostenibile delle risorse naturali.

Obiettivo di Expo dei Popoli Milano 2015

L’obiettivo finale dei promotori del Manifesto è quello di organizzare un forum internazionalein concomitanza con gli eventi di Expo 2015 che permetta di affiancare le voci dei popoli a quelle dei governi e delle imprese transnazionali.

Quando e Come

Il forum internazionale avrà luogo a Milano dal 2 al 6 giugno 2015 in luogo da definire. Sarà animato da 20 delegazioni multi-paese in rappresentanza di reti già attive sui temi della sovranità alimentare, della giustizia ambientale e dei diritti umani più in genere, per un totale di 200 delegati. Gli assi tematici e la metodologia utilizzata per i lavori del forum saranno definiti da una “cabina di pilotaggio internazionale” in conformità alle lezioni apprese dal 1° Forum Europeo sulla Sovranità Alimentare – Nyeleni Europe 2011 tenutosi a Krems (Austria) nell’agosto del 2011 e da altre esperienze partecipative parimenti significative. L’output finale, la “Carta dell’Expo dei Popoli Milano 2015”, sarà un solido contributo sia alla tanto auspicata  eredità immateriale dell’Esposizione Universale che alla definizione in sede ONU della nuova Agenda per lo Sviluppo Post-2015.

Tratto da:http://expodeipopoli.it

EXPO DEI POPOLI
Commenta il post