Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog della COMUNITA' IPHARRA

Non più destra, non più sinistra, non più etichette, non più finzioni nominalistiche ma attività mirate a creare le premesse culturali e politiche per una Costituente di Popolo che sia alternativa reale ed organica agli schemi partitici ed agli artifici ideologici. Momenti di lotta diretta a colpire le oligarchie di potere per le quali il " rito del voto" costituisce la legittimazione per continuare ad esercitare le loro angherie ai danni del Popolo.

Anatocismo, nel 2014 agli italiani è costato miliardi

Pubblicato su 14 Gennaio 2015 da FRONTE DI LIBERAZIONE DAI BANCHIERI - CM in POLITICA

Due miliardi di euro. Questa la cifra raggiunta nel 2014 dagli interessi illegittimi applicati dalle banche ai propri clienti. A rilevare il dato è stato il Movimento Consumatori, attraverso uno studio finalizzato a evidenziare se gli istituti di credito fossero ricorsi agli interessi anatocistici. La Legge di Stabilità vigente lo scorso anno li aveva infatti esplicitamente vietati, cancellando l’articolo 120 t.u.b. che ha permesso di utilizzare in modo indisturbato questa procedura dal 1999 al 2013.

Movimento Consumatori ha analizzato l’attività dei principali gruppi bancari italiani, tra cui ci sono anche gruppi di origine estera, banche popolari, di credito cooperativo e cosiddette “del territorio”. Tutte, senza distinzione alcuna, sono ricorse all’anatocismo.

Intanto nei giorni scorsi si sono svolte a Milano le prime tre azioni inibitorie collettive organizzate da Movimento Consumatori contro ING, Deutsche Banke e BPM. «Movimento Consumatori ha chiesto che il tribunale voglia in via d’urgenza inibire ogni forma di capitalizzazione degli interessi per tutti i contratti di conto corrente con i consumatori e ordinare alle banche di informare che tutti i consumatori interessati possono chiedere la restituzione degli interessi illegittimi corrisposti». Così Paolo Florio, coordinatore dell’Osservatorio Credito & Risparmio, nonché legale dell’associazione.

Bari, due istituti di credito condannati per anatocismo

Maggiori informazioni http://www.usuraonline.it/news/anatocismo%2c-nel-2014-agli-italiani-%C3%A8-costato-miliardi/

Anatocismo, nel 2014 agli italiani è costato miliardi
Commenta il post

annapaola 01/14/2015 11:31

il riconoscimento, almeno "verbale" a questa sacrosanta iniziativa, sarebbe come minimo dovuto. Non so cosa pensare, se a tutti noi poveri italioti non frega niente perchè è una vita che non entriamo in una banca, oppure siamo solo una massa di amebe,semplicemente decise a morire di pizzichi......