Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog della COMUNITA' IPHARRA

Non più destra, non più sinistra, non più etichette, non più finzioni nominalistiche ma attività mirate a creare le premesse culturali e politiche per una Costituente di Popolo che sia alternativa reale ed organica agli schemi partitici ed agli artifici ideologici. Momenti di lotta diretta a colpire le oligarchie di potere per le quali il " rito del voto" costituisce la legittimazione per continuare ad esercitare le loro angherie ai danni del Popolo.

GRAFICO DEL GIORNO: IMPERDIBILE!!!

Pubblicato su 21 Dicembre 2014 da cm in ECONOMIA

Il grafico di seguito riportato mostra la crescita del PIL trimestrale nei vari Paesi appartenenti al G7, rispetto al trimestre precedente, ponendo come base 100 il quarto trimestre del 2007.
Cosa si nota? Non solo che l'Italia è la nazione che più ha sofferto (e sta soffrendo) la crisi scoppiata nel 2008; ma è la nazione che prima della crisi è cresciuta assai meno rispetto agli altri paesi, nonostante condizioni di estremo favore, allo stato attuale  praticamente irripetibili e non immaginabili.
Quindi, la domanda è: se l'Italia non è cresciuta abbastanza quando  la crescita a livello globale -ancorché caratterizzata anche da tutte le criticità e gli accessi che avrebbero portato allo scoppio della crisi del 2008 -  era  tra le più favorevoli che la storia ricordi, come potrà crescere in modo robusto e duraturo, con una parte significativa del  tessuto economico fortemente compromesso, in condizioni di crescita potenziale imparagonabili rispetto a quelle che hanno caratterizzato i primi 8 anni del decennio passato e con i conti pubblici che sono  estremamente più fragili (e compromessi) rispetto ad allora? La risposta è assai semplice: non potrà crescere, permanendo condizioni così avverse, peraltro assai difficili da rimuovere.
Tratto da:http://www.vincitorievinti.com
GRAFICO DEL GIORNO: IMPERDIBILE!!!
Commenta il post