Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog della COMUNITA' IPHARRA

Non più destra, non più sinistra, non più etichette, non più finzioni nominalistiche ma attività mirate a creare le premesse culturali e politiche per una Costituente di Popolo che sia alternativa reale ed organica agli schemi partitici ed agli artifici ideologici. Momenti di lotta diretta a colpire le oligarchie di potere per le quali il " rito del voto" costituisce la legittimazione per continuare ad esercitare le loro angherie ai danni del Popolo.

Senza l’euro saremmo fagocitati dalla finanza? Grecia vs Ungheria.

Pubblicato su 20 Ottobre 2014 da frontediliberazionedaibanchieri in ECONOMIA

L’affermazione, secondo la quale senza l’euro, la finanza, dipinta come un mostro, ci mangerebbe, appare una contraddizione per il fatto che i difensori della moneta unica esaltano il ruolo della finanza che controlla gli Stati, ma se gli viene mostrato uno scenario che preveda la disgregazione della zona euro, quella finanza che esaltavano allora diventerebbe un mostro mangia Stati.
Pertanto secondo il pensiero unico mainstream, l’euro difende gli Stati dalle speculazioni finanziarie, in primis dalla fluttuazione degli spreads, ovvero i rendimenti dei titoli di Stato legati al debito pubblico.
Detto questo, vorrei mettere a confronto due Stati europei, Grecia ed Ungheria, il primo nell’eurozona il secondo con la sua moneta sovrana fiorino:
essendo quest’ultimo fuori dall’euro in teoria questo dovrebbe essere soggetto a grosse speculazioni ed attacchi dei mercati finanziari ogni volta che il Paese decidesse di mettersi contro grossi organismi internazionali ad esempio, mentre la Grecia non sarebbe soggetta a nessun attacco dei mercati perchè tutelata dall’euro.
Andiamo in ordine: E’ notizia recente, precisamente relativa alla scorsa settimana, che il governo greco abbia alzato un pò la voce, annunciando l’anticipazione dell’uscita di Atene dal programma di “aiuti” concessi dalla TROIKA.
Per questo scatto di ”orgoglio” da parte del governo di Atene, in meno di 24 ore i bond decennali greci sono schizzati oltre il 9% quindi il tentativo di fuga anticipata dalla TROIKA è costato per le casse di Atene un 2% in più sugli interessi del debito e con una  borsa crollata di oltre 9 punti percentuali.
Con un attacco speculativo dei mercati sulla Grecia così fulminante, quale tutela ha mostrato l’euro?

Cattura dond greciaCattura grecia bond
Sempre in riferimento agli artriti con il Fondo Monetario Internazionale, nel luglio 2013, il governo ungherese di Orban, ha annunciato l’anticipo del pagamento relativo al prestito elargito dall’istituto di Washington 5 anni prima (http://www.youtube.com/watch?v=BzToBNKVwBs) liquidandolo di fatti e non rinnovando ulteriori prestiti.
La presa di posizione dell’Ungheria è stata decisamente più marcata rispetto a quella della Grecia pertanto secondo la logica che senza l’euro non si è tutelati dalla finanza, in concomitanza con l’annuncio del governo di Budapest sui futuri rapporti con l’FMI , i bond decennali ungheresi sarebbero dovuti esplodere con rendimenti a due cifre magari.
Il fiorino ungherese ha protetto il suo Paese dall’ira dei mercati?

Cattura ungheria fmiCattura unghriua bond
I rendimenti segnarono un 5.7% INFERIORI a quelli greci della scorsa settimana ed oggi sempre con il fiorino i rendimenti sono al 4.29%, superiori certamente a quelli italiani e spagnoli, ma il debito ungherese e’ monetizzato, ovvero emesso in fiorini ed assicurato dalla sua banca centrale nazionalizzata.
In conclusione, ricordiamoci che durante i giorni del famoso FATE PRESTO l’Italia era come lo è tutt’ora nell’euro e nonostante ciò fummo fagocitati dalla finanza la quale ha già capito da tempo che l’eurozona è un bluff come lo sarà fra poco anche la famosa affermazione : “Whatever it takes to preserve the euro”
Chi vivrà vedrà…
Jean Sebatien S Lucidi

Tratto da:http://scenarieconomici.it/leuro-saremmo-fagocitati-dalla-finanza-grecia-vs-ungheria/

Senza l’euro saremmo fagocitati dalla finanza? Grecia vs Ungheria.
Commenta il post