Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog della COMUNITA' IPHARRA

Non più destra, non più sinistra, non più etichette, non più finzioni nominalistiche ma attività mirate a creare le premesse culturali e politiche per una Costituente di Popolo che sia alternativa reale ed organica agli schemi partitici ed agli artifici ideologici. Momenti di lotta diretta a colpire le oligarchie di potere per le quali il " rito del voto" costituisce la legittimazione per continuare ad esercitare le loro angherie ai danni del Popolo.

Separazione bancaria, la nostra legge fa il giro del mondo

Pubblicato su 3 Giugno 2014 da frontediliberazionedaibanchieri in ECONOMIA

Sono bastati pochi giorni e poche righe lanciate sul web per scatenare il tam tam: grazie alla rete la proposta di legge al Parlamento per l’introduzione del principio di separazione bancaria presentata da Gabriele Chiurli di Democrazia Diretta è stata tradotta in diverse lingue e ha fatto il giro del mondo. Ecco cosa chiediamo.

Glass_Steagall Act Italia

Essenzialmente la proposta di legge, che richiama i principi del Glass-Steagall Act, mira alla netta separazione tra banche commerciali e banche d’affari. Detta in altri termini: chi si occupa di custodire i depositi dei risparmiatori o di dare credito alle piccole e medie imprese, non può al tempo stesso fare operazioni di Borsa ad alto rischio. Chi specula deve farlo a proprio rischio e pericolo, senza mettere a repentaglio i conti dei correntisti o la tenuta stessa della banca (con conseguente ricorso ad aiuti di Stato, magari, per evitare il fallimento).

Al contrario, invece, le banche che sostengono l’economia reale devono essere agevolate, anche dal punto di vista fiscale.

Qui spiegazione e testo per esteso della proposta di legge

La battaglia, partita dalla Regione Toscana grazie alla proposta del consigliere regionale Gabriele Chiurli(Democrazia Diretta), ha già raccolto il sostegno della comunità internazionale sul web. Solo a titolo esemplificativo, raccogliamo qui alcuni siti che ci hanno ripreso in più lingue:

Tratto da:http://democrazia-diretta.org
Separazione bancaria, la nostra legge fa il giro del mondo
Commenta il post

annapaola 06/04/2014 07:33

splendida come proposta! Magari verrà approvata nel mondo, non verrà approvata in Italia tanto meno in Europa. Non credo nessuno dei potenti abbia intenzione di tagliarsi le balle.....

Gabriele Chiurli 09/29/2014 12:25

perche' no? Perche' non provarci? Se non verra' approvata in Italia che almeno serva come pressione su altri stati piu' democratici e possibilisti di noi. Io non mi arrendo, mai !!!