Overblog
Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog della COMUNITA' IPHARRA

Non più destra, non più sinistra, non più etichette, non più finzioni nominalistiche ma attività mirate a creare le premesse culturali e politiche per una Costituente di Popolo che sia alternativa reale ed organica agli schemi partitici ed agli artifici ideologici. Momenti di lotta diretta a colpire le oligarchie di potere per le quali il " rito del voto" costituisce la legittimazione per continuare ad esercitare le loro angherie ai danni del Popolo.

Nel silenzio globale l'Austria sta per usare la tecnica ''Cipro'' per due delle sue maggiori banche -Wall Street Journal

Pubblicato su 28 Febbraio 2014 da frontediliberazionedaibanchieri in EUROPA

Mentre "l'Europa" racconta d'essere uscita dalla crisi, lo ha detto a più riprese la Commissione Europea e lo ha confermato in più occasioni Draghi in veste di governatore della BCE, il Wall Street Journal pubblica l'articolo che trascrivo:

"VIENNA - Il ministro delle finanze austriaco sta valutando un " haircut " per gli obbligazionisti della nazionalizzata Hypo Alpe - Adria - Bank AG . (Due delle principali banche austriache - ndr)

"Si deve controllare giuridicamente se [ l'obbligazionista ] è davvero un investitore degno di essere protetto ", ha detto Michael Spindelegger venerdì (ieri - ndr) in un'intervista alla radio di stato austriaca OE1 .

Mr. Spindelegger ha detto che non riusciva a capire perché qualcuno che ha comprato un titolo obbligazionario per la banca a 24 euro ( 32,93 dollari ) con un valore nominale di EUR100.00 deve ora ricevere 100 euro dalla Repubblica d'Austria .

Mentre uno Stato deve fare fede ai propri debiti, il signor Spindelegger che è il ministro delle Finanze proprio di uno Stato, l'Austria, ha detto che il taglio delle obbligazioni garantite dall'Austria è legittimo, perchè lo scopo è quello di proteggere l'Austria "dalla speculazione" .

Il ministro ha poi aggiunto che non sa quale percentuale di obbligazionisti una tale misura interesserebbe, probabilmente tutti .

Hypo Alpe - Adria fu nazionalizzata nel 2009, dopo essersi indebitata oltre misura nella regione dei Balcani . Il governo austriaco sta attualmente cercando una via di uscita dal disastro di questa banca, ma deve ancora prendere una decisione su quale. Tra le opzioni prese in considerazione ci sono la creazione di una bad bank di proprietà dello Stato o lasciareche la Hypo Alpe - Adria diventi insolvente" . (Articolo scritto da Nicole Lundeen per il WSJ)

Ora, spero vi siate resi conto che qua non si parla di Cipro o della Grecia, ma dell'Austria! I disgraziati risparmiatori europei che hanno comprato obbligazioni di queste banche austriache perderanno tutto. E di questa notizia a dire poco devastante, in Italia neppure una riga.

La ragione della censura è oltremodo evidente: nelle identiche condizioni di trova il Monte dei Paschi di Siena, con una sola differenza: il buco di MPS è di almeno 40 miliardi di euro, e chi ha obbligazioni di MPS perderà tutto. 

max parisi

Tratto da:http://www.ilnord.it

Nel silenzio globale l'Austria sta per usare la tecnica ''Cipro'' per due delle sue maggiori banche -Wall Street Journal
Commenta il post